Gargnano

  •   Altezza: 100 m
  •   Abitanti: 3016
  •   CAP: 25084
  •   Autostrade: A4 Desenzano 37 Km
  •   Stazione: Desenzano 35 Km
  •   Aeroporto: Villafranca 80 Km

Gargnano è un comune di 3.016 abitanti in provincia di Brescia, nell'alto lago di Garda. Nel 973, dopo le invasioni barbariche, fu ceduto alla Cattedrale di Verona da parte del Vescovo Eriprado. Con l'arrivo di S.Francesco sul Benaco, i suoi seguaci vi costruirono, nel XII secolo, un convento. Più tardi nel 1280, costruirono una chiesa con un bellissimo portale dedicato a S.Francesco.
La Chiesa, facente parte del convento, venne costruita col materiale di una preesistente chiesa romanica. Nel 1331 Giovanni di Boemia infeudava Gargnano alla famiglia Castelbarco.
Le vicende della storia hanno lasciato a Gargnano notevolissime tracce, specialmente nelle numerose chiese e chiesette che vi sono state costruite. In tempi più recenti, Gargnano deve molto alla famiglia Feltrinelli che beneficiò il paese con la costruzione dell'ospedale, degli asili infantili e altre meritorie opere benefiche.
Le due ville padronali Feltrinelli hanno ospitato Mussolini ed il suo governo repubblichino.

Il comune è compreso all'interno del Parco Alto Garda Bresciano.
è tra i comuni più grandi per estensione della Provincia di Brescia ma allo stesso tempo rientra tra le zone meno densamente popolate.Il comune comprende quasi interamente il lago di Valvestino, bacino creato nel 1962 sbarrando il torrente Toscolano.
Il visitatore che percorra la gardesana in direzione Limone, troverà a partire da Gargnano i primi esempio di limonaie.
Le limonaie balzano subito all'attenzione essendo costituire da alti pilastri, tutti in fila, racchiusi su tre lati da bianche muraglie di pietra.

Le limonaie sono serre per la coltivazione dei limoni a cui per secoli Gargnano ha legato la propria economia ed il proprio volto.
Le limonaie sono state costruite per rendere possibile la coltivazione degli agrumi in climi relativamente freddi.
Nel 1840 si costituì a Gargnano la Società Lago di Garda, la prima cooperativa agricola d'Italia, finalizzata alla raccolta, cernita e commercializzazione di questo prodotto.
L'agrumicoltura raggiunse la massima espansione tra gli anni 1850 - 1855 quando a Gargnano si concentravano circa la metà delle limonaie presenti su tutta la riviera.
La degenerazione delle piante per la malattia della gommosi, la concorrenza del prodotto meridionale in seguito all'unificazione del Regno d'Italia e soprattutto la scoperta della sintesi chimica dell'acido citrico, portarono gradualmente all'abbandono di questa attività agricola.


Eventi di Gargnano

 Hotels

Hotel a Gargnano e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.

 Residences

Residences a Gargnano e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.

Immobili a Gargnano