Al Museo di Salò è aperta la mostra "Italianissima"

 

Dal 13 aprile al 9 dicembre 2018 potrete visitare presso il MuSa - Museo di Salò la mostra "ITALIANISSIMA"

E' aperta fino al 9 dicembre 2018 la mostra "ITALIANISSIMA - l'arte in Italia tra le due guerre" presso il MuSa - Museo di Salò.

L’esposizione prevede un percorso di circa 80 opere provenienti dalla raccolta d’arte di Alberto Della ragione custodita presso il Museo Novecento di Firenze. La mostra vede anche protagoniste opere di fama internazionale provenienti da alcune collezioni private.

“Italianissima” è un progetto di Contemplazioni, realizzato, in questa edizione, in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze, il quale raccoglie le opere entrate a far parte delle collezioni civiche fiorentine a seguito dell’iniziativa e dell’impegno del critico d’arte Carlo Ludovico Ragghianti per reagire alla catastrofica alluvione che stravolse Firenze nel 1966 attraverso la simbolica creazione di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea, “gli Uffizi del moderno”.

Si desidera così raccogliere la medesima sfida attraverso questa esposizione che, ripercorrendo i fervori ed i fermenti dell’arte italiana tra le due guerre, vuole farsi attenta riflessione di tutte quelle tappe fondamentali per gli sviluppi dell’arte nazionale e internazionale di questo secolo.

La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre 2018 e rimarrà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 (nei mesi di giugno, luglio e agosto fino alle 20:00).


Articoli correlati

 
Va in scena Gardaland Magic Halloween
 
Festa dell'uva e del vino Bardolino
 
Grande attesa per il Palio delle Contrade di Garda