Cittadella in Festa a Lonato del Garda

 

Sabato 28 e Domenica 29 marzo a Lonato del Garda arriva l'evento “Cittadella in Festa”, fra arti e mestieri medievali.

Il 28 e 29 marzo 2018 la Rocca di Lonato del Garda e il suggestivo centro storico medievale faranno un vero e proprio salto indietro nel tempo, in occasione di Cittadella in Festa. Oltre una ventina di stand con artigiani in costume, bandiere e stendardi costelleranno via Ugo Da Como che si inerpica dal centro cittadino alla Rocca, dando vita ad un percorso che porterà lo spettatore a scoprire gli angoli più affascinati e segreti del borgo medievale. 

Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe allestite per l’occasione dalla Compagnia del Sipario Medievale di Verona ed il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: la storia e l’utilizzo del baco da seta, la lavorazione artigianale del rame, la preparazione delle pergamene, la macinazione della farina con il mulino a mano.

Le strade del borgo saranno animate da giocolieri, artisti di strada, concerti, happening e nei locali si organizzeranno aperitivi e happy hour. Il tutto con una colonna sonora di musica antica, con brani tratti dal repertorio medievale e rinascimentale europeo, riproposta dall’EraTempus. 

Per tutto il fine settimana Lonato svelerà i suoi tesori d’arte e storia, verranno proposte visite guidate alla Torre Civica e alla Casa Museo del Podestà.

Cittadella in Festa si terrà in concomitanza con la presentazione del progetto sull’Albergo Diffuso che sarà ricavato dalla ristrutturazione di antiche case del borgo medievale e che verrà illustrato durante un convengo, nella mattinata di sabato 28. Dopo la presentazione, gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia, Facoltà d’Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica, guideranno il pubblico alla scoperta degli edifici che nel prossimo futuro saranno coinvolti in questo nuovo ed interessante progetto di rifunzionalizzazione.


Informazioni: Fondazione Ugo Da Como tel. 0309130060


Articoli correlati

 
Va in scena Gardaland Magic Halloween
 
Festa dell'uva e del vino Bardolino
 
Grande attesa per il Palio delle Contrade di Garda