Palafittando: a tu per tu con la preistoria

 

Un tuffo nel mondo preistorico con i laboratori e le attività del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. 

Il lago di Ledro, a pochi chilometri di distanza da Riva del Garda, ospita sulla riva orientale un insediamento di palafitte, che rappresentano uno dei più importanti insediamenti preistorici in Europa. L’adiacente museo propone, oltre a una ricca esposizione di reperti, alcune attività davvero imperdibili!


Giunto alla 21° edizione, da domenica 2 luglio a domenica 27 agosto 2017, si ripropone Palafittando® il contenitore di eventi per la stagione estiva proposto dal Museo delle Palafitte assieme a ReLED - la Rete Museale della Valle di Ledro. In totale più di 150 appuntamenti tra visite guidate, eventi speciali, spettacoli, laboratori e mostre per tutte le età. 

Nei mesi estivi si susseguono laboratori d’archeologia imitativa che conquistano sia adulti che bambini, con l’utilizzo di vari materiali: argilla, cuoio, pittura, rame e molto altro. Da non perdere: “Palafittiadi” le Olimpiadi della preistoria, Cena preistorica e notte in capanna, Living Prehistory vita e suoni dalla preistoria, Giochi senza tempo, Età del rock.

L’insediamento di palafitte fu utilizzato dal principio del II millennio a.C. per 700 anni. Del villaggio, che si estendeva per 5 chilometri, sono stati rinvenuti più di 10 mila pali. Accanto alle restanti palificazioni e ad una capanna preistorica ricostruita e collegata alla sponda del lago da una passerella è stato costruito il Museo delle Palafitte, che dal 1972 presenta la raccolta di una parte dei materiali rinvenuti. Il museo si distingue proprio per le sue attività didattiche di grande successo.

Informazioni: 
Museo delle Palafitte di Ledro
Via Lungolago, 1 - Molina di Ledro (TN)
www.palafitteledro.it
Orario di apertura: 
1 marzo - 30 giugno, 1 settembre - 30 novembre: 9.00 - 17.00, chiuso lunedì
1 luglio - 31 agosto: 10.00-18.00.
Dicembre, Gennaio e Febbraio chiuso.
 


Articoli correlati

 
In crociera sul Lago di Garda