I giorni del miele

 

Si svolgerà a Lazise dal 5 al 7 ottobre la Fiera Nazionale "I giorni del miele".

C’è grande attesa per la 39^ edizione della più grande vetrina dei mieli italiani a valenza europea: dal 5 al 7 ottobre 2018 a Lazise arriva l’evento “I giorni del miele”.
È probabilmente l’evento annuale più importante per il Comune di Lazise. Sarà occasione di incontro per enti, istituzioni, centri ricerca, associazioni di categoria, studiosi e ricercatori, per fare il punto sugli sviluppi del settore apistico; su un'area espositiva di ben 2.400 mq., apicoltori e aziende di apicoltura presentano la migliore produzione di mieli italiani nelle loro diverse specificità.


Per il pubblico propone la migliore offerta dei prodotti dell’alveare: dai mieli alla pappa reale e alla propoli nella loro diversificata utilizzazione alimentare, cosmetica e di cura naturale.

Inoltre, saranno proposte le macchine e le attrezzature tecniche più innovative per l’allevamento delle api, per la lavorazione e trasformazione dei prodotti per l’apicoltura.

In occasione della fiera verrà consegnato il premio "Città di Lazise - L'ape d'oro" ai migliori mieli di produzione italiana ed il premio "Città di Lazise - L'ape della Serenissima" ai migliori mieli di produzione regionale.

Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

I convegni in programma

Per sabato 6 ottobre è previsto un convegno tecnico dal titolo "Smartbees".

Domenica 7, invece, spazio a "L'apicoltura è agricoltura tra scienza e tecnica oltre la burocrazia. Preservare l'ape italiana, capolavoro della biodiversità' a cura del Fai.
Sempre per lo stesso giorno è previsto anche il convegno "Nuove frontiere dell'apicoltura" tenuto dall'AulSS9 Scaligera corso Ecm.


Articoli correlati

 
Festa dell'uva e del vino Bardolino
 
Cinquemiglia del Ghiottone
 
Fish&Chef 2018