In arrivo Vinitaly 2017: la famosa rassegna dedicata al mondo del vino

 

La 51ª edizione di Vinitaly è in programma a Verona dal 9 al 12 aprile 2017. Vinitaly è l'importante salone internazionale dedicato al mondo del vino e dei distillati.

I numeri di questa edizione di Vinitaly sono importanti: ben 130.000 i visitatori attesi e più di 4.100 gli espositori: si tratta infatti della prima rassegna al mondo dedicata al vino per superficie espositiva e visitatori esteri. 
Non solo la fiera, ma tutta la città di Verona è in festa: ritorna anche quest'anno il grande evento dedicato ai wine lover “Vinitaly and the City”, che si terrà dal 7 all’11 aprile e quest’anno anche sulle rive del Lago di Garda, a Bardolino

A VeronaFiere si distinguono diverse aree tematiche. Vinitaly Bio è il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia, ViViT presenta i vini artigianali di tutto il mondo, VinInternational ospita la maggior parte dei prodotti esteri, con la presenza di cantine da Usa, Ungheria, Polonia, Russia e, per la prima volta, da Andorra, Kosovo e dal Giappone, con sei aziende produttrici di sake. 
“A Story Book of Wine” è l’ormai celebre degustazione con il Comunicatore dell'anno 2017, nell’ambito del programma “Tasting Ex…Press” di Vinitaly. Quest’anno Joe Fattorini, presentatore del programma TV inglese “The Wine Show”, accompagnerà il pubblico in un viaggio di sei vini, ciascuno con qualcosa da raccontare.
Numerose sono le altre degustazioni da non perdere. Organizzato da Vinitaly e guidato da Raoul Salama il grand tasting “Quando le ‘Grandes Cuvées’ di Champagne incontrano le ‘Gran Selezione’ di Chianti Classico”, per celebrare l’eccellenza di due territori di produzione uniti da accordi interprofessionali e legati fin dal 1956 dal gemellaggio tra Reims e Firenze.
In collaborazione con l’Associazione Le Donne del Vino la degustazione “Vini autoctoni rari delle Donne del Vino”, realizzati con vitigni autoctoni di cui esistono meno di 50 ettari di vigneto, mentre con un grande walk around Gambero Rosso presenta i suoi i ‘Tre bicchieri 2017’.
Nei giorni del Salone molte le degustazioni, gli incontri b2b e gli eventi organizzati direttamente dalle Regioni e dai consorzi di tutela.
A rendere unico Vinitaly nel panorama internazionale è lo stretto legame con il cibo e la ristorazione di alta qualità.
Nel Ristorante d'Autore ogni giorno, sotto la guida dei giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, un appuntamento alla scoperta delle ricette di quattro grandi chef e dei vini proposti quest’anno dal Movimento Turismo del Vino e dal Consorzio per la tutela del Franciacorta. 
Il programma completo di eventi e degustazioni è online su www.vinitaly.com
 


Articoli correlati

 
Festa dell'uva e del vino Bardolino
 
I giorni del miele
 
Cinquemiglia del Ghiottone