L'antico castello ci accoglie nella città di Sirmione, riportandoci indietro nella storia, per rivivere la suggestiva atmosfera medioevale. Il castello è interamente circondato da un fossato e il suo ponte levatoio collega Sirmione alla terraferma.
Le mura e le tre massicce torri angolari hanno le merlature a coda di rondine, tipiche delle costruzioni scaligere.
Potrete passeggiare sui camminamenti di ronda, visitare i cortili e salire sul mastio, la torre alta 47 metri, attraverso 146 gradini, per ammirare dall’alto il panorama mozzafiato sul Lago di Garda, sull’entroterra, sulla città, e sul porticciolo.
Sotto al mastio si trovavano le celle destinate ai prigionieri. Nel castello si snodano anche scale interne, cunicoli, portici, sotterranei e corridoi.
La suggestiva darsena era antico rifugio della flotta; è in comunicazione con il lago ed è racchiusa da una fortificazione a base quadrata, con torri e torricini.
Il castello di Sirmione è di epoca scaligera (XIII secolo) e fu base strategica per il controllo del lago. Venne restaurato nel 1908.

È naturalmente un luogo di grandissimo interesse turistico: compare al 22° posto nella classifica del Ministero dei Beni Culturali dei musei più visitati in Italia nel 2019.
È disponibile un biglietto cumulativo per visitare anche le Grotte di Catullo.