Moniga del Garda

  •   Altezza: 105 m
  •   Abitanti: 2140
  •   CAP: 25080
  •   Autostrade: A4 Desenzano 15 Km
  •   Stazione: Desenzano 14 Km
  •   Aeroporto: Villafranca 54 Km

Moniga del Garda, è uno dei più bei comuni della Valtenesi. Alcuni sostengono che il nome Moniga derivi dal nome della divinità greca Diana Munichia, forse venerata nell'antichità dalle popolazioni indigene. Questa spiegazione è probabilmente fantasiosa ma è comunque certo che l'attuale Moniga sia uno dei centri abitati più antichi del Benàco, come testimoniano alcune lapidi di epoca romana.
La presenza civilizzatrice del popolo romano sul lago di Garda e in particolare a Moniga, è anche testimoniata da un'antica ara romana del IV-V secolo, rinvenuta durante gli scavi nel 1984 in via Carlo Alberto, e sulla quale vi è una dedica al dio delle acque Nettuno; pare sia una lapide ex-voto di due pescatori scampati alla furia del lago "Benàco". Questa lapide viene ora conservata e fa bella mostra di sè all'entrata del municipio di Moniga del Garda.

La storia di Moniga del Garda è simile a quella degli altri comuni della riviera bresciana (dominazione romana, invasioni barbariche, dominazione della Repubblica di Venezia.. ecc). Da segnalare a Moniga la presenza del bellissimo castello medioevale, sorto sulle rovine di un precedente castello romano.
Il centro di Moniga è assai particolare e suggestivo: un dedalo di piccole strade e vicoli denotano una tipica struttura medioevale.
Moniga è sicuramente una delle principali località sotto l'aspetto enogastronomico della zona bresciana del lago di Garda.
Moniga: il centro cittadinoMoniga del Garda si trova al centro della Valtenesi, rinomata per l'ottima cucina e per il vino chiaretto. Non mancano quindi a Moniga i ristoranti di buon livello, e l'offerta turistica è assai varia.

Oltre ai consueti campeggi Moniga del Garda offre la possibilità di alloggiare in diversi residence e hotels di tutte le categorie: gli ottimi alberghi, gli eccellenti campeggi, i villaggi turistici e le aziende agrituristiche saranno liete di ospitare tutti coloro che decideranno di visitare questa splendida zona del lago di Garda.


Eventi di Moniga del Garda

  Tra gli eventi di Moniga segnaliamo la "Fiera di 1° maggio", la "Fiera dell'estate", la "Fiera di Moniga e del Vino Chiaretto" in maggio, e moltissime altre feste che si tengono in estate a beneficio degli ospiti e gli spettacoli pirotecnici estivi.

 Hotels

Hotel a Moniga e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.

 Residences

Residences a Moniga e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.

Immobili a Moniga del Garda