Torri del Benàco

  •   Altezza: 65 m
  •   Abitanti: 2600
  •   CAP: 37010
  •   Autostrade: A22 Affi 25 Km
  •   Stazione: Peschiera 35 Km
  •   Aeroporto: Villafranca 60 Km

Torri del Benàco è un caratteristico paese della sponda veronese del lago di Garda. L'antico borgo di Torri del Benàco è racchiuso tra mura e torri medioevali ottimamente conservate. Sul piccolo porto di Torri del Benàco (risalente all'epoca romana) si affacciano il Castello e il Palazzo del Consiglio della Gardesana.
Il Castello Scaligero, come indica il nome stesso, fu fatto costruire nel '300 da Antonio della Scala, per difendere i suoi possedimenti territoriali dall'espansionismo dei Visconti di Milano.
Attualmente il Castello di Torri del Benàco ospita un museo etnografico di notevole interesse. La "sala della pesca" , è la prima sala museale sorta in Italia, dedicata alla pesca delle acque lacustri e raccoglie rarissime reti antiche, una "gondola piana" del Garda e la quasi totalità delle reti e dell'attrezzatura in uso presso i pescatori del Lago di Garda.

Di notevole interesse anche la frazione di Pai che si trova lungo la strada per Malcesine e conserva tuttora tracce delle fortificazioni che Barbarossa fece abbattere.
L'antica cappella del castello, ampliata nel XVII secolo, è diventata l'attuale sede parrocchiale (dedicata a san Marco). La chiesa conserva al suo interno una statua lignea della Madonna col Bambino (risalente al secolo XV), il battistero del 1522 e affreschi del ‘300/'400. Il centro "moderno" di Pai è sul lungolago, presso la chiesa romanica di san Gregorio del secolo XII.

Alcuni sostengono che l'antica denominazione di "Palli", che sembra derivare dalle palafitte rinvenute nella zona, si sia modificata nell'attuale "Pai" nel corso del tempo ("Pali sive Pai" dice un documento del 1372). Nei pressi di Pai merita di essere menzionato l'abitato di Crér, famoso per i liscioni modellati da antichi ghiacciai che presentano incisioni rupestri.
L'altra frazione di Albisano è situata sopra Torri del Benaco, a 310 metri di altezza, in una posizione che permette di ammirare - in uno splendido panorama - gran parte del lago di Garda Da sempre la zona di Torri del Benàco è adibita alla coltivazione di vigneti e ulivi che assieme alla pesca hanno rappresentato in passato l'unica forma di sostentamento degli abitanti non solo di Torri ma di tutto il lago di Garda.
Attualmente il turismo occupa una posizione preminente nell'economia di Torri del Benaco. Sono sempre più numerosi i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze a Torri attratti dalle ottime strutture alberghiere e dalla bellezza del luogo e del panorama.


Eventi di Torri del Benàco

  Torri del Benàco festeggia in settembre il Carnevale e in Agosto la Festa dell'Ospite.

 Hotels

  • Hotel a Torri e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.
  •  Residences

  • Residences a Torri e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.
  • Immobili a Torri del Benàco