Desenzano del Garda è il più grande paese del Lago di Garda (26.000 abitanti) situato nella parte sud-ovest del Lago. Desenzano è al centro di un golfo delimitato ad ovest dall'altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione. Desenzano del Garda, similmente a Peschiera è servita da molte vie di comunicazione: l'autostrada A4 e la tratta ferroviaria Milano Venezia.
Gli amanti dello sport possono praticare a Desezano il wind-surf, la mountain-bike e la vela. A Desenzano sono molto numerosi sono anche i ritrovi per giovani come discoteche e piano bar. Il Comune assunse l'attuale denominazione nel 1926 quando, nel quadro di riordino delle amministrazioni locali, fu soppresso l'antico comune di Rivoltella sul Garda (autonomo almeno dal XIII secolo) e il territorio di questo fu aggregato al comune limitrofo che aveva nome di "Desenzano del Lago".
Il nome "Desenzano" si suppone derivi dal nome latino di persona Decentius, il presunto proprietario del podere e della villa del IV secolo di cui oggi si possono visitare gli scavi. Esiste anche una etimologia di origine popolare: poiché la cittadina si distende lungo il declivio collinare il toponimo viene collegato con "discesa".
Come tutti gli insediamenti del Garda, anche Desenzano vanta origini fin dall'età del bronzo. Nel primi secoli dopo Cristo, la zona divenne residenza di alcuni notabili romani come testimonia la villa individuata a Desenzano nel 1921 sul luogo dove passava l'antica via Emilia che collegava Brescia a Verona.
La "Pieve di Desenzano", è una della prime chiese cristiane medioevali di cui sia rimasta traccia nel territorio gardesano. Nel 1220 Desenzano divenne feudo della famiglia Confalonieri.
Intorno al 1170 Niceta portò in questi luoghi l'eresia catara: Sirmione e Desenzano, che ebbe anche un teologo e vescovo cataro, ne divennero centri di diffusione fino a quando non intervenne il braccio violento dell'Inquisizione (1276).
Rivoltella sul Garda è una grossa frazione del comune di Desenzano del Garda posta a 87 metri sul livello del mare. Nel territorio di Rivoltella si combatté la battaglia di San Martino il 24 giugno 1859. Inizialmente Rivoltella era un Comune autonomo, successivamente aggregato a Desenzano del Garda nel 1926.
Lo stemma indica quella che per anni fu la più grande risorsa economica del paese: non la pesca, come sarebbe lampante pensare vista la posizione sul lago di Garda, bensì la caccia nella Selva Lugana, bosco oggi interamente disboscato. Vi sono raffigurati una quercia, un cervo che con la bocca afferra un rametto e un cinghiale che grufolando cerca ghiande.
Tra i cittadini illustri Desenzano ricordiamo Sant'Angela Merici, fondatrice dell'ordine delle Orsoline (1535) e Angelo Anelli, librettista che lavorò anche con Rossini, scrivendo per lui il libretto de L'Italiana in Algeri.
Hotel a Desenzano e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.
Residences a Desenzano e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.
Campeggi a Desenzano Bed&Breakfast a Desenzano Agriturismo a Desenzano Appartamenti a Desenzano Per una vacanza rilassante a Desenzano