Manerba del Garda

  •   Altezza: 76 m
  •   Abitanti: 3751
  •   CAP: 25080
  •   Autostrade: A4 Desenzano 16 Km
  •   Stazione: Desenzano 15 Km
  •   Aeroporto: Villafranca 55 Km

Manerba del Garda sorge nei pressi dell'incantevole Parco della rocca (l'omonima rocca di Manerba) è uno dei più interessanti comuni della zona della Valtenesi. Manerba si suddivide nelle sei frazioni di Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve, Crociale e Gardoncino è una delle mete preferite dai bresciani durante la bella stagione estiva grazie anche alla presenza della famosa Isola di S.Biagio, più comunemente conosciuta come Isola dei Conigli.
Manerba, e tutta la Valtenesi è caratterizzata da colline verdeggianti, coltivate a oliveti e vigneti, che rendono il panorama estremamente piacevole.
Manerba offre una vacanza ricca di opportunità: molti gli itinerari storici, artistici, archeologici, naturalistici, enogastronomici, le piste ciclabili, e i ritrovi per il divertimento ed il relax. Il turista più attento alle bellezze storiche e culturali potrà visitare le numerose e suggestive chiese, sparse sul territorio, ricche di affreschi, a testimonianza di una secolare tradizione religiosa e artistica. I numerosi scavi che sono stati effettuati nella zona hanno riportato alla luce le strutture murarie di uno dei più importanti castelli del territorio bresciano nel periodo medievale.

E' possibile osservare per intero le fondamenta del castello di Manerba del Garda che nel 1573 fu distrutto per ordine del Provveditore Veneto, poich├ę era diventata sede di banditi. E' stato istituito un Museo Archeologico della Valtenesi che ospita anche reperti provenienti da altri scavi attuati sul territorio, a testimonianza di insediamenti umani dal tardo periodo neolitico.
Splendida è anche la zona del Sasso, area sottostante la Rocca, esposta al vento e interrotta da una scogliera a strapiombo sul lago, con un salto di 150 metri.
La rocca è un autentico giardino botanico naturale che vanta 400 tipi di vegetazione, comprese le 21 specie di orchidee tra le quali anche esemplari assai rari. Oltre a queste bellezze archeologiche e naturalistiche, a Manerba è possibile praticare molti sport acquatici, oltre che la mountain bike sulle splendide strade della Valtenesi.

Manerba del Garda vanta infatti oltre 10 km di coste su una porzione del lago di Garda dalle acque estremamentre pulite e trasparenti.
Anche chi ama i piaceri di una buona tavola non sarà deluso, numerosi sono i locali che come tradizione valorizzano la genuinità e la qualità di prodotti semplici quali l'olio, il vino, il pesce di lago, gli ortaggi, il tartufo e il miele.
Da ricordare durante il corso dell'anno, sono le manifestazione tradizionali ed internazionali quali il carnevale, il festival internazionale di musica classica "Armonie sotto la Rocca", il mercatino dei prodotti tipici, le manifestazioni sportive e gli appuntamenti legati all'enogastronomia quale la sagra del coregone.
Assai varie sono quindi le opportunità offerte al turista che desidera trascorrere una giornata o la propria vacanza Manerba.


Eventi di Manerba del Garda

  Tra gli eventi di Manerba segnaliamo gli spettacoli pirotecnici estivi, e le numerosissme feste enogastronomiche che si tengono nel periodo primaverile estivo ed autunnale, dedicate in gran parte alla produzione enogastronomica della Valtenesi

 Hotels

Hotel a Manerba e in altri paesi del Lago: una selezione dei migliori alberghi di ogni categoria per la vostra vacanza sul Lago di Garda.

 Residences

Residences a Manerba e nella zona del Lago di Garda e Verona: visista questa scheda per conoscere tutte le migliori offerte.

Immobili a Manerba del Garda