Toscolano Maderno si adagia su un ampio promontorio racchiuso tra il romantico porto di Toscolano ed il suggestivo golfo di Maderno.
La zona gode di un microclima del tutto particolare e paragonabile al clima mediterraneo.
Il comune di Toscolano-Maderno è situato sulla sponda bresciana del lago di Garda che dista 40 km dal capoluogo di provincia Brescia.
Toscolano e Maderno sono due centri ben distinti:
Maderno vocazione turistica. Toscolano di origine industriale: famose le cartiere in cui fino al 1948 è stata stampata la carta moneta. E' molto visitato il museo della carta allestito in anni recenti in un'ottica di archeologia industriale.
I due centri sono idealmente divisi dal torrente Toscolano. Pare che Toscolano abbia origini etrusche e Maderno abbia origini romane. Nel 1928 i due centri abitati vennero riuniti in un unico comune.
A testimoniare l'importanza di questa graziosa borgata gardesana, un tempo, addirittura capoluogo della Riviera del Garda, troviamo la Chiesa Parrocchiale di Toscolano dei Santi Pietro e Paolo, l'antico santuario della Madonna del Benaco, la Basilica di Sant'Andrea a Maderno e altri palazzi e monumenti.
A partire dal dopo guerra lo sviluppo alberghiero ha raggiunto un notevole sviluppo e costituisce attualmente l'attività economica principale. La zona di Toscolano-Maderno è particolarmente adatta per chi ama le lunghe passeggiate e i percorsi in mountain-bike.